Maria Carena
She studied singing under Virginia
Ferni-Germano in Turin and made her debut in
1917 at the Teatro Chiarella in Turin
as Leonora in G. Verdi’s ‘’ Trovatore’’.
Chronology of some appearances
1917 Torin Teatro Chiarella Trovatore (Leonora)
1918 Roma Teatro Costanzi Mosè (Anaide)
1918 Milano Teatro Lirico Aida (Aida)
1918 Genova Politeama Genovese Trovatore
(Leonora)
1919 Buenos
Aires Teatro Coliseo Aida (Aida)
1919 Buenos
Aires Teatro Coliseo Tabarro (Giorgetta)
1920 Roma Teatro Costanzi Uomo che ride di Arrigo
Pedrollo (World premiere)
1921 Bologna Teatro Comunale Nemici
by Guido Guerrini (World
premiere)
1922 Milano La Scala
1926 Bologna
Teatro Comunale
1927 Roma Teatro Argentina Lohengrin (Elsa)
1931 Genova Teatro Carlo Felice
1931 Napoli Teatro
San Carlo
1931 Milano La Scala Huguenots (Valentina)
1932 Milano La Scala Un ballo in maschera (Amelia)
1940 Roma Teatro dell'Opera Trovatore (Leonora)
RECORDINGS FOR SALE
Forza del destino (Verdi): Madre, madre, pietosa vergine 120038
Ave Maria (Bach-Gounod) 120038 XXPh5863
Sono un estimatore della Signora Maria Carena, la quale, mai da me ascoltata in teatro per motivi "epocali" ha lasciato tracce indelebili di grande arte incidendo il Trovatore (una leonora che mai perde di vista il carattere "lunare" del personaggio, né cede a plateiltà, ma resta "sognante", sia pure con voce squillante)e nella Forza del Destino (un altro esempio di preghiera verdiana, nel vero senso del termine). Alla Scala regnò dal 1921 al 1933, sempre diretta da Toscanini, che di grandi artisti ben se ne intendeva (a differenza di Celletti). Nella mia città, Bologna ha cantato dal 1920 (Aida) al 1936 (Gioconda, Imola, ora città metropolitana di Bologna), creando i ruoli di Giorgetta e Suor Angelica (1921) e Asteria (Nerone di Boito, 1924). Ai discendenti dell'artista, le mie felicitazioni!
ReplyDeleteGreat thanks for your comment
Delete